top of page
NAT_9005.jpg

Trattamenti

Nuoto ludico

Il nuoto ludico significa nuotare per divertirsi, ma non solo...

 

Significa soprattutto benessere fisico, perfetto durante la fase di accrescimento del cane e mantenimento muscolare nel cane anziano in buona salute.

 

É molto consigliato per tutti i cani sportivi, per i cani da salvataggio che nei mesi invernali si allenano "a terra", per i cani che partecipano alle Expo al fine di sviluppare e/o migliorare talune parti del corpo ove richiesto.

 

Il nuoto ludico significa anche benessere mentale, specialmente in quelle razze selezionate come “da lavoro”.

 

Inoltre, laddove il proprietario volesse partecipare all'attivitá ludica in vasca con il proprio cane, si va a rinforzare maggiormente il binomio cane-proprietario, trasportando i benefici che si riescono ad ottenere da questa attivitá ed interazione in vasca  anche nella vita quotidiana.

tatiana giorgi - 1.jpg
sara K9.JPG

K9 cross training

Il K9 Cross Training è una metodologia di allenamento a 360 gradi pensata per soddisfare le differenti esigenze dei singoli soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano passando per le particolari necessità dello sportivo.

 

É adatto a tutti i soggetti purché in salute.

I percorsi vengono personalizzati dall’istruttore in base al soggetto e hanno l’obiettivo di permettere al cane e al proprietario di divertirsi e crescere insieme.

 

In particolare:

Cuccioli: prime esperienze sensoriali e i primi comandi con degli attrezzi gonfiabili e con superficie diversa.

Anziani: lavoro propriocettivo e di stimolazione mentale per mantenerli attivi e garantire loro una fluidità e flessibilità delle articolazioni e della colonna vertebrale.

Soggetti in sovrappeso: tonificazione dei muscoli degli arti e brevi sessioni di cardio fitness per migliorare lo stato di salute e prevenire l’obesità.

Adulti: stimolazione delle capacità mentali e tonificazione dei muscoli, miglioramento della coordinazione e della flessibilità.

Cani sportivi: allenamento sport-specifico parallelo all’attività sportiva così da esprimere al meglio le proprie potenzialità e diminuire possibilità infortuni.

Osteopatia veterinaria

L'osteopatia è una medicina manuale complementare.

Non si avvale di macchinari o dell'utilizzo di farmaci.

 

Ha diversi approcci calibrati per il singolo individuo.

 

In osteopatia non si parla di protocolli terapeutici ma di percorso del singolo.

Medicina complementare perché è in stretto contatto e rapporto con la medicina tradizionale.

 

Quando è utile l'osteopatia Veterinaria?

Ha campi di applicazioni diversi: si rivolge a problematiche di natura muscolo scheletrica, sia traumatiche che di natura fisiologica come l'artrosi. Utile a livello preventivo sia in cani sportivi o da lavoro che domestici, e nel corretto sviluppo del sistema muscolo scheletrico del cucciolo. Può essere utile in condizioni parafisiologiche come problematiche a livello del sistema gastroenterico. L' osteopatia non agisce sulla patologia ma sulla disfunzione osteopatica.

IMG_1807.JPG

Sport acquatici cinofili

Gli Swim Dog Sport sono formati da 3 discipline cinofile acquatiche:

  • Freestyle, percorso in acqua con ostacoli senza commettere errori

  • Speedwater, percorso in acqua con ostacoli, al termine del quale bisogna recuperare un oggetto

  • Splashdog, tuffo in piscina

 

Le discipline sono aperte a tutti i cani meticci e di razza ed hanno come obiettivo il miglioramento del rapporto uomocane attraverso il lavoro costante e la collaborazione all’interno di un elemento naturale come l’acqua, rispettando il benessere psico- fisico del cane e le sue attitudini naturali.   

 

La partecipazione a questa disciplina in ambito agonistico è consentita a tutti i cani che hanno raggiunto i 12 mesi di età.

Il Team della Fenice ASD

NAT_8846.jpg

Donata Guzzetti

Tecnico della riabilitazione fisica dei piccoli animali

Proveniente da tutt’altra realtà (liceo Artistico – Accademia di Brera) ma essendo sempre stata amante del mondo animale nel 2019 inizio a frequentare il corso tecnico riabilitazione fisica piccoli animali, diplomata a Giugno del 2020.

 

Dopo un tirocinio formativo seguendo la dott. Pozzi , dal Gennaio 2020 inizia a lavorare per lei.

 

Dal 2020 fa parte dello staff della clinica Sant’Angelo a Milano – reparto fisioterapia sotto la Responsabile dott. Pozzi Roberta

Tatiana Giorgi

Tecnico della riabilitazione fisica dei piccoli animali
 

Proveniente da una formazione universitaria in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali, da sempre amante degli animali, frequenta il corso di Tecnico della riabilitazione fisica animali nel 2016.

 

Successivamente al diploma e al tirocinio formativo, inizia a seguire la Dott.ssa Pozzi sia in ambulatorio che in piscina dove si focalizza sull'idroterapia.

 

Consegue inoltre l'attestato di Assistente di vasca - tecnico di nuoto e parallelamente si occupa di nuoto ludico, inteso come mera attività di "divertimento", mantenimento muscolare nel cane anziano in salute, rinforzo muscolare per cani sportivi e per cani che partecipano ad expo.

WhatsApp Image 2024-04-30 at 14.53.00.jpeg

Sara La Spina

Educatrice cinofila
 

Educatore cinofilo Apnec

Istruttore Sport Acquatici 

Istruttore K9 Cross Training Specialist

 

Ha intrapreso il suo percorso cinofilo frequentando il corso nel 2013 per tecnico assistente di vasca cinofilo presso il centro cinofilo europeo asd dove ha iniziato poi a praticare. Nel 2018 è diventata responsabile del nuoto ludico-sportivo del centro.

E’ diventata educatore cinofilo nel 2015 e da allora svolge la professione a domicilio o in sede.

 

Si è specializzata come istruttore di sport acquatici nel 2016 ed ha partecipato a numerose competizioni acquatiche con il suo pastore belga malinois Nala arrivando in classe 2 nelle specialità freestyle e speedwater.

 

Nel 2018 è diventata istruttore K9 Cross Training Specialist e da allora svolge la professione nella palestra del centro cinofilo europeo asd e in altri centri cinofili di Lombardia e Piemonte aiutando nella preparazione fisica cani agonisti di varie discipline (agility, obedience, disc dog, ricerca ecc…).

E’ infine presidente della onlus MDDI (medical detection dogs italy), la prima onlus in Italia per la ricerca sull’olfatto canino come metodo per l’individuazione e la diagnosi precoce di tumore nell’uomo. Tra il 2020 e il 2021 è stata responsabile nella preparazione di 5 cani da rilevamento Covid 19 presso lo IEO/UNIMI, i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Scientific Reports.

WhatsApp Image 2024-05-02 at 10.21.41.jpeg

Noemi Anna Milan

Osteopatia Animale e Tecnico della riabilitazione fisica dei piccoli animali

Specializzata in Osteopatia per i piccoli animali.

Dal 2006 al 2012 frequenta il corso Full Time ed ottiene il Diploma di Osteopata D.O. presso ICOM S.r.l. di Cinisello Balsamo.

Dal 2014 consegue il Titolo di UK M.Sc. in Osteopathy presso Nescot University, Epsom, Londra.

 

Ad oggi è docente di Osteopatia Miofasciale per cane e gatto presso I.F.O.A. (dipartimento di osteopatia animale del gruppo Educam di Roma)

 

Assistente e tutor tirocinio clinico presso la scuola I.F.O.A. ( Istituto di Formazione in Osteopatia Animale) Roma

 

Osteopata D.O. libero professionista

 

Assistente alla docenza de corso di Palpazione Anatomica Funzionale ICOM s.r.l. scuola di osteopatia Busto Arsizio (VA)

 

Supervisore al tutoraggio clinico ICOM Cinisello Balsamo s.r.l. scuola di osteopatia Centro Studi e Ricerche Osteopatiche

 

Docente del corso di Palpazione Anatomica Funzionale Iaa Full Time ICOM s.r.l. scuola di osteopatia Busto Arsizio (VA)

 

Nel 2021 inizia a frequentare il corso "tecnico riabilitazione fisica piccoli animali", presso Centro cinofilo europeo di Aldo La spina e si diploma nel Settembre 2022.

Gaia Stramezzi

Idroterapista

Nel 2014 mi laureo alla facoltá triennale allevamento e benessere animale con la tesi dal titolo “il nuoto ludico: disciplina ricreativa e riabilitativa per il benessere del cane”.

Negli anni a seguire decido di approfondire la mia passione per i cani frequentando prima il corso come educatore cinofilo e successivamente diversi corsi come istruttore sportivo.

Nel 2015 inizio a lavorare nel mondo cinofilo sportivo e grazie a questo lavoro intraprendo numerose collaborazioni con professionisti del settore e divento docente in vari corsi di formazione.

Nel 2018 divento responsabile nazionale del dipartimento Water Games.

Negli anni successivi mi specializzo nella preparazione atletica del cane frequentando prima il corso istruttore K9 cross training balance safe & sound e poi corso istruttore K9 cross training specialist.

Ancora oggi mi aggiorno costantemente, in questo mondo in continua espansione.

WhatsApp Image 2024-05-03 at 15.04.22.jpeg

Lucia Della Casa

Tecnico veterinario

Sono un'infermiera veterinaria diplomata ABIVET.

Dopo la laurea in Scienze Naturali ho deciso di intraprendere il percorso per diventare tecnico veterinario.

Nel 2015 ho iniziato la mia esperienza nelle cliniche veterinarie e da allora ho sempre lavorato in questo settore, approfondendo diverse aree specialistiche tra cui l'ortopedia.

 

Nel 2021 ho frequentato il corso di fisioterapia per infermieri veterinari che mi ha permesso di avvicinarmi a una delle mie principali aree di interesse: la riabilitazione.

 

Credo in un approccio infermieristico personalizzato e rispettoso delle esigenze psicofisiche di ciascun paziente, ogni animale ha la sua unicità e dev'essere valorizzata anche in ambito sanitario.

bottom of page