top of page
15.JPG

Ambulatorio Veterinario

L'ambulatorio veterinario di Senago, guidato dalla dott.ssa Pozzi, offre svariati servizi per il benessere dell'animale.

La struttura dispone di ampi spazi e attrezzature professionali.

cane-d-esame-veterinario-femminile-che-si-trova-sulla-tavola-in-clinica.jpg
D65A957foto ordine 3.jpg

Fisioterapia Veterinaria

Di che si tratta?

La fisioterapia veterinaria, in abbinamento alla medicina, ha come obiettivo quello di aiutare un paziente nel recupero post-traumatico e post-operatorio, normalizzando le funzioni e permettendo ai pazienti di ritornare alle loro normali attività.

Questo vale sia per uomini che per animali.

 

Gli obiettivi specifici della riabilitazione e della fisioterapia veterinaria includono:

 

  •    aumento del range di movimento delle articolazioni

  •    aumento del tono muscolare

  •    miglioramento della coordinazione

  •    diminuzione del dolore e dell'infiammazione

  •    recuper dell'equilibrio

  •    recupero della giusta condizione fisica

Gli esercizi attivi in palestra sono fondamentali per aiutare il nostro paziente a compiere un movimento corretto con la distribuzione uniforme del carico.

 

Il lavoro consiste nel far eseguire agli animali degli esercizi, con l'utilizzo di paletti, coni, scale e cerchi, per far recuperare coscienza di un appoggio e carico su ogni parte del corpo.

In questo modo si uniscono gioco e divertimento con l'esercizio, per ottenere il recupero funzionale.

 

Al lavoro attivo in palestra si può unire l'esercizio propriocettivo.

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio, assieme alla contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vita.

 

Questo tipo di lavoro è indicato per quegli animali che, per motivi diversi, non utilizzano più gli arti in modo corretto.

Agopuntura Veterinaria

Come funziona?

Secondo le dottrine classiche della medicina cinese, sia il corpo umano che animale sono percorsi da un incessante flusso di energia vitale.

Quando il flusso energetico è scorrevole ed in equilibrio, il vostro animale è in salute; se il flusso è ostacolato o comunque turbato, l'animale sarà malato o proverà dolore.

 

A livello degli agopunti lungo i meridiani, il flusso energetico può essere stimolato ristabilendo il delicato equilibrio energetico e favorendo una benefica condizione di salute.

 

La teoria cinese spiega come l'Agopuntura regolarizzi le funzioni fisiologiche ed aiuti a mantenere l'equilibrio armonico del corpo.

Infatti secondo questa filosofia, i medici veterinari agopuntori utilizzano questa arte medica non solo per trattare le patologie già in atto, ma anche per rafforzare le condizioni fisiche dell'organismo, per prevenire le malattie e per promuovere la salute.

L'Agopuntura non presenta effetti collaterali in quanto non vengono impiegate molecole chimiche allopatiche.

 

Si consideri che tali terapie, agendo sull'energia propria dell'animale, risultano essere efficaci ed assolutamente "doping-free".

Non esiste la possibilità trasmissioni di infezioni perché gli aghi vengono sterilizzati prima del loro uso o si ricorre all'impiego di materiali monouso.

 

Le reazioni benefiche indotte dall'Agopuntura iniziano durante le prime 3-4 sedute.

Noi medici veterinari agopuntori incoraggiamo i proprietari a impiegare questa efficace arte del benessere sui propri animali.

Cosa aspettarsi?

La medicina Veterinaria Tradizionale Cinese tratta l'animale e non la singola patologia ed è per questo che essa si configura come una medicina olistica, energetica e preventiva.

 

Le patologie che possono essere trattate con successo sono molte, classicamente tutte le patologie algiche, osteomuscolari e locomotorie.

 

Si ottengono eccellenti risultati anche nelle patologie della sfera riproduttiva, nelle cardiopatie, negli squilibri ormonali, nelle patologie infettive ed immunomediate, nei problemi dell'apparato respiratorio, nelle patologie geriatriche, nei problemi comportamentali.

 

Inoltre si può prendere in considerazione l'Agopuntura non solo ai fini terapeutici, ma anche per elevare le prestazioni e migliorare le performances degli animali atleti.

Cosa puo' curare?

ago 1.jpg
ritratto-di-cane-pastore-tedesco-con-illuminazione-a-gradiente.jpg
8.JPG

Osteopatia

L'osteopatia è una medicina manuale complementare.

Non si avvale di macchinari o dell'utilizzo di farmaci.

 

Ha diversi approcci calibrati per il singolo individuo.

 

In osteopatia non si parla di protocolli terapeutici ma di percorso del singolo.

Medicina complementare perché è in stretto contatto e rapporto con la medicina tradizionale.

 

Quando è utile l'osteopatia Veterinaria?

Ha campi di applicazioni diversi: si rivolge a problematiche di natura muscolo scheletrica, sia traumatiche che di natura fisiologica come l'artrosi. Utile a livello preventivo sia in cani sportivi o da lavoro che domestici, e nel corretto sviluppo del sistema muscolo scheletrico del cucciolo. Può essere utile in condizioni parafisiologiche come problematiche a livello del sistema gastroenterico. L' osteopatia non agisce sulla patologia ma sulla disfunzione

 

L'osteopatia è una medicina manuale che prevede una certa abilità palpatoria delle mani che si acquisisce in anni di tirocinio e di pratica clinica. È importante conoscere queste cose poiché anche le tecniche alla vista più delicate (come le tecniche cranio sacrali) interagiscono, in realtà, con meccanismi molto profondi e non devono essere sottovalutate.

 

Non abbiate paura di chiedere informazioni sul percorso formativo della persona a cui affidate il benessere del vostro animale!

 

Importante sottolineare che: l'osteopatia Animale NON si sostituisce alla medicina veterinaria, è infatti sempre richiesta una diagnosi veterinaria dal medico veterinario di competenza.

L' osteopatia è una medicina manuale complementare e come tale NON sostituisce la terapia veterinaria ma può affiancarla.

 

Vi lascio con una citazione di Andrew Taylor Steel (‪1828-1917‬), fondatore dell'osteopatia che ben racchiude il significato del mio magnifico lavoro:

 

"LA VITA È MOVIMENTO, IL MOVIMENTO È VITA"

minicucci med sportiva .JPG

Medicina Sportiva

La medicina Sportiva e riabilitazione veterinaria è una branca della medicina veterinaria che integra diverse specialità i tra cui l’ortopedia, la fisiologia dell’esercizio e la riabilitazione , la neurologia e la nutrizione.

 

La riabilitazione permette al cane sportivo, o da lavoro, di recuperare e mantenere la corretta forma fisica dopo un trauma o un infortunio.

Attraverso un approccio integrato che comprende esercizi terapeutici controllati e funzionali, terapie manuali e strumentali si possono prevenire e ridurre i rischi di ricadute e di infortuni futuri.

 

La riatletizzazione del paziente mira ad ottenere nuovamente uno stato di forza muscolare, endurance, coordinazione, equilibrio e flessibilità che ottimizzi le sue abilità fisiche tenendo conto del tipo di sport o lavoro svolto.

carino-animale-domestico-collage-isolato_edited.jpg

Il Team dell'Ambulatorio Pozzi

1397535_705793332783837_1380348152_o_edited.jpg

Roberta Pozzi

Medico Veterinario

Esperta in Agopuntura Veterinaria e Shiatsu per Animali.

Master di II livello in Fisiologia dello sport e Fisioterapia Veterinaria applicata al cane.

Roberta Pozzi ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria nel 1992.

 

Nel 2001 ha conseguito il diploma di Agopuntura Veterinaria presso la Società Italiana Agopuntura Veterinaria S.I.A.V. (www.siav-itvas.org).

Nel 2005 ha conseguito il Diploma di Terapista Shiatsu presso la Scuola di Franco Bottalo “Shiatsu Xin” a Milano.

 

È docente di Agopuntura Veterinaria e Tecniche Manuali nei corsi SIAV.

È docente e coordinatore Didattico per il corso Di “Tecnico in Fisioterapia Veterinaria“ presso il CCE di Aldo la Spina

 

Dal 1992 ad oggi ha seguito un percorso di formazione seguendo seminari e congressi in Italia e all’Estero.

 

Dal 2002 al 2011 ha ricoperto la carica di Coordinatrice del Gruppo di Studio SIAV Agopuntori Piccoli Animali.
Dal 2011 al 2014 e dal 2017 ad oggi Presidente della S.I.A.V.

 

Il 23 Giugno 2012 ha conseguito il Master di II livello in "Fisiologia dello sport e Fisioterapia Veterinaria applicata al cane" presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa.

 

Attualmente svolge la libera professione sui Piccoli Animali presso la propria struttura dedicandosi prevalentemente alla fisioterapia ed è responsabile della sezione di Fisioterapia Veterinaria presso il CCE di Novate Milanese dal 2000

 

Da Aprile 2015 è responsabile della fisioterapia e riabilitazione presso Idrofisiovet Milano della Dott.ssa Monica Manera

 

Collabora in qualità di esperta di Agopuntura Veterinaria, Shiatsu e Fisioterapia presso diverse cliniche ed ambulatori nel Nord Italia.

 

Ha preso parte come relatore a numerosi eventi culturali e scientifici ( Scivac, Sitov, Siav, Ivas , Chi Institute) in Italia ed all’Estero. Ha pubblicato diversi contributi sull’Agopuntura Veterinaria e sulla Fisioterapia Veterinaria.

NAT_8846.jpg

Donata Guzzetti

Tecnico della riabilitazione fisica dei piccoli animali

Proveniente da tutt’altra realtà (liceo Artistico – Accademia di Brera) ma essendo sempre stata amante del mondo animale nel 2019 inizio a frequentare il corso tecnico riabilitazione fisica piccoli animali, diplomata a Giugno del 2020.

 

Dopo un tirocinio formativo seguendo la dott. Pozzi , dal Gennaio 2020 inizia a lavorare per lei.

 

Dal 2020 fa parte dello staff della clinica Sant’Angelo a Milano – reparto fisioterapia sotto la Responsabile dott. Pozzi Roberta

WhatsApp Image 2024-05-02 at 10.21.41.jpeg

Noemi Anna Milan

Osteopatia Animale e Tecnico della riabilitazione fisica dei piccoli animali

Specializzata in Osteopatia per i piccoli animali.

Dal 2006 al 2012 frequenta il corso Full Time ed ottiene il Diploma di Osteopata D.O. presso ICOM S.r.l. di Cinisello Balsamo.

Dal 2014 consegue il Titolo di UK M.Sc. in Osteopathy presso Nescot University, Epsom, Londra.

 

Ad oggi è docente di Osteopatia Miofasciale per cane e gatto presso I.F.O.A. (dipartimento di osteopatia animale del gruppo Educam di Roma)

 

Assistente e tutor tirocinio clinico presso la scuola I.F.O.A. ( Istituto di Formazione in Osteopatia Animale) Roma

 

Osteopata D.O. libero professionista

 

Assistente alla docenza de corso di Palpazione Anatomica Funzionale ICOM s.r.l. scuola di osteopatia Busto Arsizio (VA)

 

Supervisore al tutoraggio clinico ICOM Cinisello Balsamo s.r.l. scuola di osteopatia Centro Studi e Ricerche Osteopatiche

 

Docente del corso di Palpazione Anatomica Funzionale Iaa Full Time ICOM s.r.l. scuola di osteopatia Busto Arsizio (VA)

 

Nel 2021 inizia a frequentare il corso "tecnico riabilitazione fisica piccoli animali", presso Centro cinofilo europeo di Aldo La spina e si diploma nel Settembre 2022.

Collaboratori esterni

Alessandra Minicucci

Medicina Sportiva

Laureata a pieni voti nel 2013 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano; nel 2015 inizia un tirocinio in fisiatria e fisioterapia veterinaria presso l'ambulatorio di fisioterapia e agopuntura veterinaria della Dott.ssa Roberta Pozzi.

 

Dal 2016 collabora con l’ambulatorio e con altre cliniche a Milano e provincia come Fisiatra occupandosi di fisioterapia manuale, strumentale , idroterapia e terapia del dolore.

Nel 2018 frequenta l’accademia di diagnostica ecografica Unisvet.

 

Nel 2020  frequenta il corso di perfezionamento in Terapia del dolore e cure palliative nei piccoli animali presso l'Università degli studi di Perugia.

Nel 2022 frequenta l’itinerario di Medicina sportiva Scivac.

 

Da sempre appassionata di sport cinofili attualmente impegnata in agility con la sua amica a quattro zampe Kreacher.

Chiara Cassis

Medico Veterinario

Laureata nel 2014 presso la Facoltá di Medicina Veterinaria dell’Universitá degli Studi di Milano, con una tesi in Medicina Comportamentale dal titolo “L’importanza della compliance in diversi settori della medicina veterinaria: uno studio pilota”.

Da febbraio 2013 a maggio 2014 svolge un tirocinio pratico-teorico in fisioterapia veterinaria e agopuntura veterinaria, presso l’ambulatorio della Dott.ssa Pozzi Roberta.

 

A novembre 2013 si iscrive al corso triennale S.I.A.V. di agopuntura veterinaria, in cui consegue il diploma a maggio 2017 con una tesi dal titolo “La cromopuntura in medicina veterinaria”.

Da settembre 2014 a marzo 2015 ha svolto un tirocinio teorico-pratico in clinica dei piccoli animali, presso una Clinica Veterinaria con reperibilitá 24h.

Da gennaio 2015 collabora con l’azienda Zoodiaco come informatore veterinario. Da maggio 2014 a dicembre 2018 fa parte dello staff della Dott.ssa Pozzi Roberta.

 

Da febbraio 2016 a marzo 2018 collabora con Idrofisiovet nell’ambito della fisioterapia e riabilitazione occupandosi di fisioterapia manuale, strumentale, idroterapia e agopuntura.

Da gennaio 2018 collabora presso colleghi come libera professionista nell’ambito della Fisioterapia Veterinaria e Agopuntura Veterinaria con particolare interesse verso la medicina sportiva.

Da febbraio 2021 a gennaio 2022 collabora con la Clinica Veterinaria Sant’Angelo nel reparto di Fisioterapia occupandosi di fisioterapia manuale, strumentale, idroterapia e agopuntura.

A marzo 2023 ha conseguito il diploma di docente S.I.A.V. in agopuntura veterinaria discutendo il lavoro dal titolo “Gli Oli Essenziali in Agopuntura veterinaria”.

 

Segue corsi di aggiornamento nell’ambito della fisioterapia veterinaria, agopuntura e medicina olistica veterinaria.

bottom of page